Nella nobile cornice del Palazzo settecentesco del Barone Achille Pomarici Santomasi, recentemente restaurato, situato nel centro storico di Sorrento ha sede il Museobottega, che accoglie un’ampia collezione di mobili e oggetti vari realizzati da artisti/artigiani intagliatori sorrentini dall’800 ad oggi, insieme a quadri, stampe e fotografie d’epoca che consentono di ricostruire il contesto ambientale che fece da contorno allo sviluppo della tarsia lignea a Sorrento.
Ad accoglierci sarà il Direttore del Museo, l’architetto Alessandro Fiorentino, che guiderà i partecipanti in un affascinante percorso tra le diverse sezioni in cui è strutturato il museo: da quella dedicata alla tarsia lignea dal ‘400 all’800, a quella riguardante le tecniche di lavorazione, dagli attrezzi e materiali impiegati ai soggetti e temi decorativi, alla locale scuola d’arte ai grandi maestri dell’800.
Da sottolineare, infine, la presenza di un’accattivante bookshop nel quale insieme alle pubblicazioni sono in vendita oggetti moderni e le scatole intarsiate realizzate dagli artigiani sorrentini con decori diversi ogni anno. Agli avventori sarà offerto un gustoso aperitivo a base di prodotti tipici campani.
Il Museobottega rappresenta un documento unitario sull’architettura, sulle arti applicate, sull’economia e gestione del territorio che, interagendo, hanno caratterizzato Sorrento dal settecento fino ai giorni nostri.
Questo appuntamento è promosso dall’ Associazione Siti Reali Onlus ed organizzato in collaborazione dalla Cooperativa SIRE.
Per gli interessati alla partecipazione l’appuntamento è alle ore 17:00 a Piazza Tasso vicino alla chiesa del Carmine, Sorrento (raggiungibile anche con Circumvesuviana, fermata Sorrento).
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno prima della visita.
E’ previsto un contributo organizzativo.
Info e Prenotazioni:
Tel. 081/6336763
Cell. 392 2863436
Mail. cultura@sitireali.it