Dom. Dic 22nd, 2024

Sarà una mandria di bufale ad aprire la nuova edizione di Pianeta Bufala, kermesse enogastronomica dedicata ai prodotti legati a questo straordinario animale e alla Piana del Sele. Dunque protagonista la mozzarella di bufala campana e la ricotta di bufala DOP, ma anche la carne di bufalo, la filiera ortofrutticola ed i prodotti tipici di una vasta area della provincia salernitana.

C’è attesa per l’inaugurazione del Bufala Village – di 10.000 mq. – prevista per il 26 maggio prossimo, alle ore 18, in Piazza della Repubblica ad Eboli. Gli organizzatori, assieme alle istituzioni e ai rappresentanti politici e sindacali, taglieranno il nastro assieme allo chef Gianfranco Vissani, grande appassionato della mozzarella di bufala.

Ancora una volta a simboleggiare l’intreccio imprescindibile che lega questo progetto al territorio, sarà tagliata una grande “treccia” di bufala che crescerà di anno di anno assieme agli appuntamenti in programma.

Così l’Associazione “Puro Gusto”, presieduta da Attilio Astone, si conferma un’interessante gruppo di imprenditori con il sincero obiettivo di stimolare le produzioni locali ed il turismo enogastronomico. E non solo, “forte motore è la voglia di avvicinare il grande pubblico alla migliore cucina italiana, nonché alle attività volte a diffondere una sana e corretta alimentazione, visto che la kermesse si svolge nella provincia italiana che è stata culla della Dieta Mediterranea” – sottolinea Astone.

In programma molte attività rivolte sia agli addetti ai lavori ed ai tecnici del settore, che alle famiglie desiderose di avvicinarsi ai temi della Dieta Mediterranea, della sana alimentazione e alla conoscenza dei tipici locali.

Tra le più attese senz’altro i Cooking Show, condotti dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, ed i laboratori firmati da Slow Food, dalla FISAR e dall’Associazione “Malti da Legare”.

DIETA MEDITERRANEA ed EDUCAZIONE ALIMENTARE. La buona cucina non può e non deve essere un privilegio di pochi, Pianeta Bufala vuole proporre un mondo in cui poter incontrare bravi chef, giovani talentuosi, esperti, nutrizionisti, al fine di avvicinarsi ai principi della Dieta Mediterranea e comprendere l’importanza dell’alimentazione. Mangiare non è un gesto che possiamo permetterci di fare inconsapevolmente, da questa necessità ne risente la nostra vita e la nostra salute. Ecco perché molte saranno le riflessioni, anche durante i Cooking Show relativi ad una buona educazione alimentare.

FRANCESCO CUOMO per PIANETA BUFALA. L’attenzione alle eccellenze del territorio parte dalla scelta dell’artista Francesco Cuomo, di origini ebolitane, con all’attivo numerosissime mostre e molti progetti di rilievo, chiamato a firmare campagne pubblicitarie per marchi importanti come la Persol e la Colmar.
Pianeta Bufala nasce dalla creatività di Cuomo, attraverso la  sua opera l’artista vuole rappresentare un’immagine di positività di vita della sua terra.

GLI OSPITI dei COOKING. Ad aprire gli appuntamenti nella serata inaugurale un cooking show a cura dello chef Gianfranco Vissani, accompagnato dal pasticcere Nino Cannavale. Seguiranno la chef Philly D’Uva a rappresentanza del Distretto Agroalimentare Nocera Inferiore – Gragnano, gli stellati Francesco Rizzuti e Paolo Barrale, gli chef Marco Coppola e Mauro Improta (molto seguiti nella trasmissione “La Prova del Cuoco”), il pasticcere Salvatore De Riso e la cake designer Fiorella Balzamo. Per l’occasione Marco Coppola presenterà il suo libro “Da uomo a uomo”, Mauro Improta “A tutto gas” e Fiorella Balzamo in anteprima “Confetti”, grazie alla fattiva collaborazione avviata con la Casa Editrice Malvarosa.

LABORATORI. Slow Food curerà diversi laboratori indirizzati sia ai bambini delle scuole locali che agli adulti. In particolare – di grande interesse – quello dedicato alla “Spesa Quotidiana” e quello denominato “Slow Life: vivere mediterraneo”.

Venerdì 1° giugno – alle ore 10:30 – la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – Delegazione di Salerno, guidata da Alberto Giannattasio, proporrà un mini-corso di approccio al vino di un paio d’ore. Un modo per cominciare a fare delle differenze nello scegliere una bottiglia di vino e di comprendere quale direzione prendere per allenare le proprie papille gustative.

Sabato 2 giugno – alle ore 18:30 – l’Associazione “Malti da Legare”, presieduta da Luca Celoria, proporrà un originale laboratorio dedicato a chi ama la birra artigianale. Degustatori esperti guideranno i partecipanti agli abbinamenti di 4 birre con la mozzarella e la ricotta di bufala campana DOP.

Il programma sarà svelato nei dettagli durante la CONFERENZA STAMPA che si svolgerà il prossimo 20 maggio, alle ore 10:30, a bordo della MSC Sinfonia nel Porto di Salerno. Alla presentazione seguirà un cocktail ed una visita della nave.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.