Finalmente approvata dal Consiglio della Regione Campania La Legge sulla Semplificazione Amministrativa riconoscendo il ruolo fondamentale che possono svolgere i CAA per semplificare e snellire la burocrazia alle imprese agricole.
Forte è stato l’impegno della CIA Campania per raggiungere questo obiettivo, ha organizzato un convegno sulla “Semplificazione Amministrativa” invitando tutti i capigruppo della Regione Campania dove ha illustrato ai Consiglieri regionali le opportunità offerte dalla Semplificazione e da come la maggior parte delle Regioni avevano già legiferato.
Importante è stato l’incontro con il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro dove la Cia, la Coldiretti e la Confagricoltura hanno consegnato un documento unitario sull’importanza di questo strumento per la Regione Campania.
Fondamentale è stato l’impegno in questo percorso del neo Presidente della Cia Campania Salvatore Ciardiello.
Con L’approvazione di questa Legge di recepimento del D.Legs 99 del 2004 e con successive delibere la Regione Campania potrà affidare ai CAA – “Centri di Assistenza Agricola che con il D.M. 247 marzo 2001 possono gestire pratiche amministrative” l’assegnazione del carburante agricolo, la gestione del vitivinicolo, l’accertamento dei requisiti IAP, e tanti altri adempimenti dell’ impresa agricola.
I CAA con la loro presenza capillare su tutto il territorio della Regione Campania, (in quasi tutti i Comuni), con la strumentazione che hanno in possesso come il Fascicolo Unico Aziendale, che è lo strumento certificativo delle aziende agricole, snelliranno e semplificheranno il rilascio di certificati fondamentali per la gestione aziendale.