La grande rilevanza del ruolo delle leguminose da granella (lenticchia, cicerchia, fagiolo, cece, lupino, ecc.) per lo sviluppo e l’affermazione di un’agricoltura ecosostenibile e per l’alimentazione sarà al centro del Focus Group che si svolgerà il prossimo 18 aprile a Caserta presso il CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura, in Via Torrino n. 2, alle ore 9,30.
L’utilizzo di legumi come fonte proteica a basso costo e a ridotto impatto ambientale suscita oggi, infatti, un notevole interesse da parte dei consumatori più attenti e dal mondo della ricerca.
Nell’ambito di una generale valorizzazione delle leguminose da granella, sarà posto l’accento sull’esigenza di dare maggiore risalto agli ecotipi campani, in particolare alla lenticchia e alla cicerchia di Valle Agricola (CE), che storicamente sono considerate parte integrante del patrimonio agricolo e gastronomico del territorio del Matese.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con il CRA-Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano (SA) ha posto in essere per la valorizzazione della filiera col Programma Agritrasfer-in-sud, che comprende, tra le varie attività, l’azione pilota in corso presso la cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana” in un fondo agricolo confiscato alla criminalità sito a Pignataro Maggiore (CE).
Programma
Introduzione e coordinamento lavori:
Lucia Coletta (responsabile regionale Progetto Agritrasfer-in-sud)
Saluti:
Dott. M. Scortichini, direttore CRA Frutticoltura
Dott. R. Bartocci, dirigente STAPA-CePICA Caserta
Dott. R. Fiorillo, Coop. “Don Peppe Diana”
Interventi:
Dott. Massimo Zaccardelli, CRA–Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano (SA)
Ruolo agroecologico delle leguminose – Leguminose da granella: coltivazione, caratterizzazione e tipicità
Dott. Paolo Ranalli, CRA-Dipartimento di Trasformazione e Valorizzazione dei Prodotti Agro-industriali – Roma
Importanza economica e obiettivi del miglioramento genetico delle leguminose da granella – La coltivazione delle leguminose da granella nella rotazione in cerealicoltura
Un intervento di Slow Food, anche a testimonianza dell’esperienza maturata a Casaldianni (BN), sarebbe stato auspicabile. Peccato occasione mancata!