Slow Food Campi Flegrei e Comune di Bacoli presentano “Verso il Mercato della Terra dei Campi Flegrei” con racconti dalla (bio)diversità che vedranno protagoniste le Comunità del Cibo e i Presìdi Slow Food. L’appuntamento è per sabato 31 marzo al Complesso Vanvitelliano – Parco del Fusaro di Bacoli (Na) dalle ore 9,30 alle ore 18,00.
Negli spazi del celebre luogo costruito dall’architetto della Reggia di Caserta, Luigi Vanvitelli, sarà allestito un Mercato della Terra Flegreo con produzioni selezionate da Slow Food sul territorio locale e regionale. Saranno presenti i Presìdi del Carciofo Bianco di Pertosa, del Conciato Romano, del Latte Nobile, del Fagiolo Cannellino “dente di morto” di Acerra, della Papaccella Napoletana, del Pomodoro San Marzano e le Comunità del Cibo Slow Food dei Campi Flegrei: Cicerchia flegrea e Ortolani flegrei.
L’iniziativa è articolata in più momenti: il mercato, dove sarà possibile acquistare direttamente dai produttori alcune eccellenze del territorio, gli assaggi di Laboratori del Gusto®, la musica dei Damadakà, che presenteranno il loro ultimo lavoro e le proiezioni di brevi filmati realizzati da Slow Food che raccontano e testimoniano efficacemente l’importanza del tema della salvaguardia della biodiversità. Sarà inoltre presente uno sportello di Ecoscambio, progetto promosso dal Comune di Bacoli con Flegrea Lavoro, presso il quale sarà possibile conferire o ritirare gratuitamente oggetti e materiali suscettibili ancora di riuso.
All’evento prenderanno parte anche le scuole del comune di Bacoli. «Comunicare questi temi alle future generazioni – dichiara Vito Trotta, Fiduciario Slow Food Campi Flegrei e responsabile regionale del progetto Presìdi Slow Food – è uno degli obiettivi strategici dell’Associazione. Gli assaggi di Laboratori del Gusto sono dedicati ai temi dell’orto e della sua difesa, al vino Asprinio, testimone importante di un’agricoltura sostenibile, e ai mieli di qualità». Interverranno, tra gli altri, in qualità di relatori, i produttori Bruno Sodano, Luigi Di Meo e Giuseppe Fortunato, il presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, Enzo Falco e molte altre personalità impegnate a testimoniare, raccontare e partecipare il loro impegno costante di Resistenza contadina.
L’iniziativa è inserita nel calendario di eventi di Resistenza contadina, progetto di Slow Food Campania a difesa delle produzioni di piccola scala. Maggiori informazioni www.slowfoodcampania.com – www.slowfoodcampiflegrei.com – fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com – tel. 340 6001837 (Vito Trotta).