Parte il Concorso-Gara “Ricette & Sapori dimenticati”, voluto dal Resort de Le Axidie di Marina d’Equa di Seiano.
Come partecipare? Scrivendo la ricetta, la sua storia, anche poche righe, preparandola, fotografandola e inviando il tutto all’indirizzo email info@leaxidie.it
Le ricette del passato, spesso dimenticate, sono un vero e proprio tesoro della tradizione. C’è chi le ricorda a memoria, altri le conservano gelosamente su foglietti e quaderni. Ricette della nonna. Ricette di famiglia. Ogni regione, dal nord al sud, ne ha tante.
La cucina rappresenta la nostra storia, la nostra cultura. Un patrimonio da tutelare tanto quanto le bellezze paesaggistiche.
Ed è per questo che sotto la direzione della giornalista Carmen Davolo, della Dieffe Comunicazione, e grazie all’organizzazione dello staff del Resort Le Axidie di Marina Equa di Seiano, Vico Equense, è nato il progetto. Con la consapevolezza che la tradizione culinaria, certamente in alcuni casi da rivedere, per adattarla agli stili di vita attuali, è tutta da scoprire e renderla viva e attuale.
Lo staff del ristorante de Le Axidie, il Punta Scutolo, metterà a punto una operazione di archeologia del sapere e dei sapori. Un tracciato della memoria del gusto, patrimonio culturale, dei tempi passati.
La gara si chiuderà il 24 Marzo.
Le foto che arriveranno saranno pubblicate anche sulla pagina Facebook: “Amici delle Axidie”, dove una “giuria popolare” voterà a suon di “Mi Piace” la ricetta preferita dagli internauti.
Affianco alla votazione del web ci sarà una giuria di esperti che valuterà le ricette.
Al primo classificato:un week-end benessere presso l’Hotel Le Axidie comprendente pernottamento in camera standard con prima colazione, 1 massaggio parziale, accesso all’idromassaggio e alla spiaggia privata. Al secondo la partecipazione gratuita al corso di pasticceria SweetlyAxidie tenuto da Sal De Riso. Al terzo un libro di cucina.
Tutti i vincitori saranno premiati alla serata SweetlyAxidie, con accesso gratuito per due persone, che si terrà presso l’Hotel Le Axidie.
Breve regolamento:
- La partecipazione è aperta a chiunque;
- Ogni concorrente potrà presentare più ricette;
- Le ricette dovranno essere corredate da almeno una fotografia;
- Le ricette possono non essere inedite;
- Le ricette devono essere inviate all’indirizzo info@leaxidie.it entro il 20 marzo.
La giuria composta da: Carmen Davolo, giornalista; Sal De Riso, Sal De Riso Costa d’Amalfi; Giacomo De Simone, Ristorante Punta Scutolo decreterà il vincitore/la vincitrice sul sito delle Axidie.