I Campi Flegrei di scena a Villa Campolieto (via Resina, 283, Ercolano), storica dimora vesuviana che ospiterà l’VII edizione di “Vini, Ville e Sapori” con prodotti in mostra, degustazioni enogastronomiche e incontri di cultura in programma da ieri Giovedì 24 a Sabato 26 Novembre.
Dieci aziende del settore si sono presentate per la prima volta sotto il marchio Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Malazè quindi diventa più che un evento (la sesta edizione si è svolta lo scorso settembre nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli, Procida e Giugliano), ma anche un brand territoriale da esportare.
“Malazè per la prima volta dalla sua nascita – dichiara Rosario Mattera ideatore ed organizzatore di Malazè e presidente dell’associazione Campi Flegrei a Tavola – si cimenta fuori dal suo territorio con un gruppo di imprese del settore archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. L’idea Malazè, soprattutto in un momento di difficoltà finanziarie degli enti locali, è la dimostrazione che si possono progettare e portare avanti delle iniziative di sviluppo del territorio senza pensare solo ai grandi progetti, ma pensando, pur essendo piccoli, a grandi cose. Oggi più che mai il sogno del distretto culturale dei Campi Flegrei non è più una remota possibilità, ma una grande opportunità che questo territorio si sta costruendo grazie alla laboriosità e alla crescita delle tante imprese, associazioni e cooperative”.
Le aziende dei Campi Flegrei che, autofinanziandosi, partecipano all’evento ad Ercolano: Villa Eubea, Abraxas Osteria & Wine-Bar, le Cantine dell’Averno, Centro Sub Campi Flegrei, ristorante La Bifora, Cantine “La Sibilla”, associazioni Lagovivo e Misenum, Azienda Agricola Piscina Mirabile, Slow Tour Campi Flegrei, Utòpia Comunicazione.
L’evento “Vini, Ville e Sapori” ripropone, secondo un modulo che ha riscontrato un successo di pubblico, le esposizioni, gli incontri, le degustazioni e soprattutto le esclusive cene ambientate nelle stanze del gusto, percorso enogastronomico lungo il quale pietanze e vini vengono proposti ai visitatori secondo accoppiamenti ideali, in uno scenario, come quello delle dimore storiche italiane che rende l’appuntamenti irripetibile e diverso da ogni altro evento di settore.