Ecco! Sbriciolare origano è proprio un’attività divertente da proporre ai nostri bambini… Almeno io la trovavo tale quando mia madre, a fine estate, comprava qualche fascetto di origano essiccato e permetteva a noi, piccoli, di aiutarla a sbriciolarlo…
E poi, chissà, può darsi che, grazie a questo esercizio, quando saranno grandi riusciranno a riconoscere dal profumo le varie spezie che si usano in cucina (sembra che alla maggioranza dei maschietti non risulti così semplice…).
Così, anche se ne ho un barattolo ancora pieno, non ho resistito alla tentazione di comprarne: era così in bella mostra davanti alla bottega del mio fruttivendolo di fiducia in montagna, di un verde e di un profumo così invitanti che non era proprio possibile lasciarlo lì…
Ciò che serve per sbriciolarlo è solo un colapasta, di quelli smaltati. Li adoro… Io uso ancora quello di mia madre, un po’ retro, ma veramente magico per i ricordi che suscita…
Bisogna prima staccare le foglioline dell’origano (lasciandole cadere nel colapasta posto su un piatto abbastanza grande) tenendo la base del rametto…continua a leggere l’articolo su Delizie in Giardino