Dom. Dic 22nd, 2024

Definito il programma della “Settimana Folkloristica – Palcoscenico d’Estate 2011” che animerà la cittadina di Pontelandolfo (BN) dal 31 Luglio al 7 Agosto.

L’appuntamento, che quest’anno tocca lo storico traguardo della cinquantesima edizione, è organizzato dalla Pro Loco Pontelandolfo, dall’Amministrazione Comunale di Pontelandolfo e dal Comitato festa “La Torre”, avvalendosi della collaborazione del locale gruppo di Protezione Civile, del Forum dei Giovani, del gruppo folk “Ri Ualanegl” e di Pontelandolfo News.

Il programma di “Palcoscenico d’Estate 2011” si presenta particolarmente ricco, a cominciare dalla quarta edizione del Premio Ugo Gregoretti “Landolfo d’oro”, in programma per il 3 agosto. Il premio, che vede alla regia proprio Ugo Gregoretti, quest’anno sarà condotto dal giornalista televisivo Puccio Corona e tra i partecipanti vedrà giungere a Pontelandolfo anche il cantante Al Bano Carrisi che prenderà parte, insieme ad altre illustri personalità, alla serata che sarà allietata dall’esibizione del gruppo “Napoletanando Rock”.

La giornata inaugurale del 31 Luglio proporrà la terza edizione del Trofeo “San Donato”, gara che rientra nel circuito della Federazione Italiana di Atletica Leggera, organizzata dall’Associazione Podisti Alto Sannio.

Le giornate del 1° e del 2 Agosto saranno invece dedicate alla gastronomia, con la proposta della seconda edizione di “Storie di Uliveti & Pascoli”, rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva locale ottenuto dalla cultivar Ortice ed al formaggio pecorino locale. In contemporanea si svolgerà anche il Festival del Folclore che nel corso delle due serate vedrà esibirsi il locale gruppo “Ri Ualanegl” insieme ad altre tre formazioni.

In concomitanza al “Landolfo d’oro”, il 3 Agosto si svolgerà anche la gara nazionale di bocce per diversamente abili in carrozzina (specialità raffa), organizzata dalla locale associazione bocciofila “San Rocco e dalla Savia – Viaggi e turismo”, in collaborazione con “Msc Crociere”.

Spazi tutti musicali previsti, invece, per le serate del 4, 5 e 6 Agosto, con il programma che proporrà nell’ordine una serata musicale per tutti i gusti, una serata dedicata a liscio con l’esibizione di Davide e Daniela ed una serata per gusti più giovanile con la proposta dei “Radio Zero”, cover band del celebre cantautore Ligabue.

Il finale della “Settimana Folckoristica”, come vuole la tradizione, si consumerà con il concerto di una star del panorama musicale italiano, con la scelta quest’anno caduta sul cantautore Gianluca Grignani e sul suo “Romantic show tour 2011”.

In chiusura del concerto sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici a far calare il sipario sulla cinquantesima edizione della rinomata rassegna, che tuttavia quest’anno proporrà un prologo in programma il 16 Agosto, con una serata di musica tradizionale popolare.

Ad ospitare gli eventi proposti da “Palcoscenico d’Estate 2011” sarà come sempre la suggestiva cornice di Piazza Roma con la caratteristica fontana in pietra, dominata dall’emblema architettonico pontelandolfese rappresentato dalla torre medievale.

Per ulteriori Informazioni:

www.pontelandolfonews.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.