A Statigliano, piccola frazione di Roccaromana, la tradizione e la natura sono tenuti in tale considerazione che ogni anno si ripropone un momento di rivalutazione culturale e paesaggistica delle peculiarità locali che questa piccola comunità è orgogliosa di conservare.
L’Associazione S. Margherita è promotrice di queste attività e con passione ed impegno lavora incessantemente per offrire al turista o ai visitatori dei paesi limitrofi piatti della tradizione contadina, preparati secondo l’antica ricetta. La piccola produzione agricola locale consente il reperimento di prodotti genuini ed incontaminati che nelle mani pazienti, generose e operose diventano piatti prelibati e succulenti.
Questo appuntamento ha visto anno dopo anno la partecipazione di centinaia e centinaia di persone provenienti da tutta la Regione Campania alla ricerca di luoghi tranquilli, ameni e rilassanti e di sapori legati alla tradizione. Il 16 e il 17 luglio “ i cavati” nel tegamino, preparati direttamente dalle mani delle nonne del paese che con farina, acqua e sale creano un impasto secondo l’antica ricetta e poi “cavano”, uno ad uno ogni pezzetto di pasta fino a preparare gnocchi per diverse centinaia di tegamini pronti per le serate della sagra, pizze e focacce contadine, dolci, vino e giochi, balli e musica accompagneranno le serate all’aria aperta precedenti il 20 Luglio, Festa della Patrona S. Margherita V.M. di Antiochia.
Per gli amanti della cultura e della storia, è possibile fare delle passeggiate per visitare i centri storici, le numerose chiese e castelli dei borghi limitrofi o fare delle escursioni in montagna per ammirare dall’alto il panorama bellissimo che si estende per le valli circostanti.
Una vera e propria passeggiata nella natura e nella tradizione.
Per ulteriori Informazioni:
www.statigliano.it