Ogni giovedì, all’Ex Libris di Capua, si possono incontrare a cena i testimonial del Premio Falerno Primo Romanzo: scrittori, studiosi, giornalisti ed operatori culturali acclamati, “rigorosamente campani” che candidano i primi romanzi delle più svariate case editrici italiane.
La giornalista Mariamichela Formisano accompagnerà gli astanti alla scoperta del libro candidato dall’ospite della serata che parlerà di sè e della scelta fatta.
Sedendo tutti allo stesso tavolo per la cena curata da Mariateresa Lanza, si degusterà il vino Falerno dell’azienda abbinata ad ogni candidato, ospite il produttore che parlerà del suo lavoro, il tutto per per suggellare ancora una volta il “gemellaggio” storico tra vino e letteratura, e in particolare per sottolineare da un lato l’importanza storica della città di Capua e dall’altra il vino Falerno, vino famoso dell’antica Roma, che ancora oggi si produce in diverse zone della provincia di Caserta.
Giovedì 12 Maggio sarà la volta dello scrittore Maurizio De Giovanni che candida al premio il libro “Volevo solo svegliarmi tardi la mattina” (Centoautori) di Antonio di Costanzo abbinato al Falerno dell’Azienda Della Sellecola.
- PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO
Il “Premio Falerno Primo Romanzo” nasce nel 2010, nell’ambito del “Capua il Luogo della Lingua Festival”.
Un Premio letterario dedicato agli autori esordienti, (la cui opera prima sia stata pubblicata in Italia dal Gennaio dell’anno precedente al Gennaio dell’anno in corso), che si pone l’obiettivo di coniugare ancora una volta il “nettare di Bacco” con la letteratura.
Esordienti, giovani e meno giovani, delle più note case editrici italiane vengono letti e valutati da un’attenta giuria di esperti che decreta una rosa di finalisti che fino a giugno di ogni anno è oggetto di letture collettive e incontri tra gruppi di lettura.
Ad ogni scrittore esordiente proposto dai componenti della giuria di qualità viene abbinata un’azienda produttrice di Falerno, tra quelle presenti sul territorio che aderiscono all’iniziativa.
Settimanalmente da Marzo a Giugno ognuna delle aziende produttrici di Falerno che ha aderito al Premio, viene ospitata a Palazzo Lanza, sede dell’Associazione Culturale Architempo, nonché sede della Libreria Guida Capua e del Caffè-Ristorante Ex Libris.
Ogni serata è l’occasione d’incontro con uno scrittore di fama nazionale tra quelli facenti parte della giuria tecnica del Premio Falerno Primo Romanzo che parla al pubblico del “suo” candidato.
In un perfetto connubio tra vino e letteratura le opere degli scrittori vengono presentate, accompagnate da degustazioni di vino dell’azienda ospite coadiuvati da giornalisti, critici letterari, gastronomici e sommelier.
I quattro romanzi finalisti, che verranno poi presentati dai propri autori nella serata conclusiva del Festival Capua il Luogo della Lingua il 19 Giugno, saranno decretati dal giudizio dei comitati di lettura, formatisi all’interno delle librerie amiche del Premio della Provincia di Caserta: la libreria Guida di Capua, la libreria Spartaco di Santa Maria C.V., le librerie Mondadori di Caserta e Teverola.
Il vincitore assoluto del Premio sarà quello che tra i quattro romanzi finalisti avrà ottenuto anche il maggior numero di voti online attraverso il sito www.premiofalerno.it
Cena completa, acqua vino e caffè € 20
Info e Prenotazioni
Tel: 0823622924 – 0823962097
Cell: 3383926797