Ven. Nov 22nd, 2024

Esplorare gli antichi percorsi romani dell’Ager Phalernus a cavallo, fermarsi tra le vigne per una sosta a base di buon vino e prodotti genuini, cavalcare sulle spiagge del litorale domitio e da lì partire alla scoperta dei territori della bassa Ciociaria: sono solo alcuni degli appuntamenti proposti dall’Azienda Vinicola Villa Matilde di Cellole, (CE) che per la primavera 2011 propone un fitto calendario di appuntamenti dedicati all’equitazione.

L’inaugurazione è prevista per domenica 6 marzo 2011: una festa in stile contadino per grandi e piccini con puledri e pony, un brindisi per presentare il programma primaverile che prevede per tutto il mese di marzo e fino a maggio avvicinamento per i piccoli, lezioni, trekking a cavallo e tanto altro ancora. In linea con la filosofia e i valori di Villa Matilde di rispetto per l’ambiente viene praticata la monta all’americana, in cui il cavallo non è mero strumento ma un compagno d’avventura.

Un modo per vivere un’esperienza esclusiva, cavalcando in una natura inaspettata e selvaggia, in un territorio che fonde aspetti caratteristici dei paesaggi di collina alla mitezza delle valli dovuta alla vicinanza del mare. In allegato il programma completo degli appuntamenti realizzati con la collaborazione di Pc Ranch, riconosciuta dalla Fite-Trek, federazione italiana turismo equestre e trekking.

Villa Matilde produce da oltre cinquant’anni vini campani di qualità: bianchi, rossi, cru e passiti sono ottenuti da uve autoctone delle diverse aree vitate della regione. Ogni anno il suo Falerno del Massico Doc nella versione Bianco e Rosso, e nelle riserve Caracci e Camarato, ottiene i più prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali del settore enologico.

Villa Matilde è impegnata dal 2008 in “Emissioni Zero”, un vasto e ambizioso progetto finalizzato all’azzeramento dell’impatto ambientale delle attività dell’azienda: dal lavoro in vigna sino alla distribuzione finale. Si tratta di un intervento globale e sistematico presentato nell’2009, anno Internazionale del Pianeta Terra, ed in parte completato, che prevede il ricorso a fonti energetiche alternative, la scelta di veicoli di nuova generazione alimentati a Bio-diesel, la diminuzione del peso vetro per bottiglia, la razionalizzazione di tutti gli impianti elettrici dell’azienda. Il progetto ha investito anche l’impiantistica per l’utilizzo delle acque: sono stati realizzati impianti di fito-depurazione e sistemi per la raccolta delle acque piovane.

 

Informazioni e prenotazioni

Villa Matilde

S.S. Domitiana, 18
CAP 81030 Cellole (CE)
telefono: +39 0823.932 088
www.villamatilde.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.