Dom. Dic 22nd, 2024

Cresce l’attenzione per la qualità degli alimenti e la richiesta di un’agricoltura che rispetti l’ambiente, non impoverisca il terreno, promuova il benessere degli animali, anche in provincia di Caserta. Cresce quindi anche la domanda di prodotti biologici, alimentari e non, ottenuti senza sostanze chimiche di sintesi. Per questo, due amici napoletani, Alessandro D’Aria e Domenico Puzone, hanno deciso di rendere la loro personale passione per il bio una professione: sabato 5 marzo inaugureranno a San Prisco (vicino all’uscita autostradale Santa Maria Capua Vetere e all’uscita della variante, in via Gianfrotta 74/B) il loro negozio Armonia, appartenente alla rete nazionale Cuorebio (oltre 260 punti vendita in Italia).
 
“Per noi sarebbe stato più semplice aprire un’attività convenzionale, magari un ristorante o una pizzeria, sulla scia della tradizione gastronomica campana – spiega Alessandro D’Aria – ma, dopo diversi anni trascorsi come colleghi presso un’azienda di assicurazioni, non ci interessava un’esperienza puramente commerciale. Desideravamo un lavoro dal contenuto etico, che ci consentisse di esprimere e diffondere i valori del biologico, in cui crediamo profondamente”.
 
In circa 120 metri quadrati, Armonia offrirà oltre 2500 prodotti biologici, per una spesa completa, dagli alimentari confezionati, all’ortofrutta, dai frigo-conservati all’ampio reparto “non food”, con detersivi ecologici, prodotti per l’igiene personale, bio-eco cosmesi, fino ad un grazioso angolo erboristeria, “primo amore” di Alessandro D’Aria, che a 18 anni (oggi ne ha 40) lavorò per un periodo proprio in un’erboristeria. Oltre alla qualità bio, nel negozio Armonia si ritroverà anche la tipicità dei prodotti regionali, con l’offerta di ortofrutta, vino, formaggi provenienti da aziende campane, già conosciute per l’eccellenza della loro produzione.
 
Dal lavoro nel ramo delle assicurazioni al biologico, il salto è notevole, ma con grande determinazione ed entusiasmo Alessandro e Domenico hanno grandi progetti per il loro Cuorebio Armonia. Dopo aver frequentato i primi corsi di formazione in fitoterapia e medicina allopatica, prevedono di instaurare
 
collaborazione con i nutrizionisti del territorio, medici, centri benessere e sportivi. L’obiettivo infatti è diventare un punto di riferimento nel Casertano per chi è attento alla propria salute, per chi ha particolari esigenze alimentari a causa di intolleranze od allergie (ampia è la gamma ad esempio dei prodotti senza glutine, senza latte o uova) o per chi desidera semplicemente ritrovare prodotti e alimenti di qualità, con caratteristiche di gusto, che ormai non si ritrovano più nel convenzionale.
 
L’adesione alla rete Cuorebio, ha consentito di affidarsi ad un team di esperti per l’allestimento del negozio, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.  Nel punto vendita si potranno acquistare prodotti sfusi, per ridurre la produzione di rifiuti: cereali, ma anche frutta secca, legumi. Inoltre, portandosi da casa i flaconi riutilizzabili, ci si potrà rifornire “alla spina” di detersivi ecologici certificati, sia per bucato, sia per stoviglie. Senza dimenticare i frighi ad ante chiuse, per il risparmio energetico e l’uso esclusivo di carta riciclata e di borse della spesa in materiale biodegradabile o naturale: dal mater-bi dei sacchetti per i piccoli acquisti, alla Cartafrutta (dal riciclo del Tetrapak) e cotone bio degli shopper, fino all’innovativo Biocartene® (a base di amido di patata) dei sacchettini per l’ortofrutta. Per le pareti sono stati utilizzate solo pitture naturali e anche le vernici dei mobili in legno, certificati fsc, sono atossiche, a base di olio di lino.
 
In occasione dell’inaugurazione, agli ospiti saranno offerte specialità biologiche in degustazione e un simpatico intrattenimento sarà riservato ai bambini.
 
Inaugurazione 
Sabato 5 marzo. Orario continuato dalle 10 alle 20
Via Gianfrotta 74/B – San Prisco (CE)
Tel. 0823 844622
Email: armoniacaserta@yahoo.it
Dal lunedì al sabato:  9.00 – 13.00;  16.00  –  19.30;  giovedì: dalle 9 alle 13.00.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.