Hanno detto “No!” alla chimica in vigna e in cantina e “Sì!” alla natura, per presentare agli appassionati e al pubblico i vini artigianali provenienti da una viticoltura naturale, biologica e biodinamica: prodotti rispettosi del territorio e dell’ambiente.
Torna la seconda edizione di “Parlano i Vignaioli”, la rassegna dei produttori di vini naturali e artigianali
organizzata nel Meridione. L’appuntamento è per domenica 20 e lunedì 21 marzo 2011, all’Ostrichina e nella Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro, a Bacoli (NA).
Articolato il programma della due giorni, con numerose novità, a partire da laboratori di degustazione su temi cruciali del mondo dei vini naturali, con l’obiettivo di far conoscere e comprendere gli sforzi delle aziende agricole alla continua ricerca di soluzioni che garantiscano alimenti di eccellenza in equilibrio con la natura.
Domenica 20 marzo, dalle ore 10.00 alle 20.00, ci sarà un banco d’assaggio rivolto sia ai professionisti del settore, sia a enofili e semplici curiosi.
La degustazione riaprirà lunedì 21 marzo dalle ore 11.00 alle 18.00 coinvolgendo un pubblico di specialisti.
Due giorni dedicati a una sana enogastronomia. Ingresso a 10 euro.
Il lunedì si svolgerà inoltre una tavola rotonda centrata sul rapporto tra cucina di qualità e vini naturali, poiché le carte composte con questi prodotti cominciano a essere presenti nei migliori ristoranti italiani. Hanno già dato la loro adesione al dibattito alcuni chef di alto livello, e autorevoli esperti dell’argomento. A giorni la lista completa dei relatori.
La conferenza avrà il compito di affrontare il tema di una scelta rispettosa del consumatore, ecologica, etica e qualitativa, che mette al bando l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi nel vino e negli altri alimenti. Si discuterà di approcci differenti a una materia che sta conoscendo una fase di grande attenzione mediatica e culturale.
Il programma definitivo della manifestazione cresce di giorno in giorno e sarà comunicato in dettaglio al più presto.
“Parlano i Vignaioli” è un evento organizzato da Cantina Giardino, Pino Savoia e Giusy Romano.
Alla prima edizione, svolta a Ercolano nel novembre 2009, hanno partecipato oltre 600 visitatori e 71 produttori. Dodici laboratori di degustazione hanno coinvolto quasi 300 persone.
Informazioni:
Cantina Giardino – t. (+39) 0825.87.30.84 – info@cantinagiardino.com
Daniela De Gruttola – mob. (+39) 333.59.41.700
Pino Savoia – t. (+39) 333.66.71.512 – pino.savoia@hotmail.it
Giusy Romano – t. (+39) 334.87.04.499