Lun. Dic 23rd, 2024

Da domani 25 febbraio 2011 sino al 27, si ripete a Senerchia, piccolo centro medievale della Valle del Sele, la Sagra del Maiale.

Giunta quest’anno alla sua XXIII° Edizione, è l’occasione immancabile per ritrovarsi in piazza e festeggiare un classico rito invernale di molte famiglie del paese: l’uccisione del maiale, la sua macellazione con la preparazione del lardo, della cotenna, delle carni e di quant’altro fosse commestibile, il giusto trionfo del suino e dei suoi estimatori.

La sagra ripropone quel rito esclusivamente familiare estendendolo in piazza, cultura e memoria contadina ritornano imponenti a dettare le regole della macellazione e dell’utilizzazione dell’animale di cui non si butta via niente.

Tante sono le prelibatezze che si possono gustare al naturale per una celebrazione gastronomica senza tempo.
Una cucina semplice senza aggiunta di alcuna alchimia culinaria: salsicce e costine di maiale alla brace, soffritto di carne suina e peperoni, pane casereccio, pasta e fagioli “cù ‘muss pint”, pizza di granturco e minestra “sperta” e per riscaldare gli immancabili falò e “fiumi” di vino rosso.

Per Info e Prenotazioni:

Cell: 338.8120560

Email: info@prolocosenerchia.it

Website: www.prolocosenerchia.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.