Olio Dante è stato Eletto prodotto dell’anno 2011. Il più celebre tra gli oli italiani, riportato nel 2009 nel nostro Paese dall’industriale Biagio Mataluni per 30 milioni di euro, è stato scelto dai consumatori con oltre 12mila preferenze attraverso una ricerca svolta da TNS Italia che è la più importante indagine del settore per numero di individui coinvolti.
Unica azienda della Campania e del Sud Italia ad essere insignita quest’anno del prestigioso riconoscimento, Olio Dante ha ritirato ieri sera il premio a Milano nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi all’Alcatraz.
All’AD Gaetano Avino è stato consegnato il tradizionale bollino rosso, che ha visto Olio Dante protagonista come primo prodotto a cui il riconoscimento è attribuito per tutta la gamma di oli: l’Extravergine, l’Olio di Oliva, e la nuova linea di Oli di Semi Vitaminizzati.
All’Olio Extravergine di Oliva e all’Olio di Oliva Dante il premio è stato riconosciuto per due elementi: il packaging costituito dalla bottiglia e il restyling di marchio ed etichetta e – relativamente all’extravergine – per la scelta, controtendenza, di puntare sul 100% italiano, valorizzando le produzioni olearie del nostro Paese. L’Olio di Semi Vitaminizzato, invece, è stato premiato dalla giura tecnica e dai consumatori per l’innovazione di prodotto perché è l’unica gamma completa di oli di semi “vitaminizzati”, mentre il packaging è a basso impatto ambientale: la bottiglia in PET, leggera, infrangibile e pratica, è interamente riciclabile senza necessità di separarla dall’etichetta (anch’essa in Pet), e la sua produzione riduce di oltre il 70% l’emissione di CO2.
“Il riconoscimento di prodotto dell’anno è un premio alla capacità di innovazione della nostra azienda frutto di anni di ricerche e di un sistema industriale che è orientato alla soddisfazione dei consumatori – afferma Biagio Mataluni, Presidente di Oleifici Mataluni – la nostra divisione Ricerca&Sviluppo è costantemente impegnata nel miglioramento delle caratteristiche dei prodotti, sia da un punto di vista nutrizionale sia sul fronte del packaging e dell’impatto ambientale.”
Il bollino rosso “Eletto Prodotto dell’Anno” è uno dei simboli più diffusi e conosciuti dai consumatori di tutto il mondo. Presente in 30 paesi questo logo permette alle aziende che innovano di distinguersi, ai prodotti eletti di emergere e ai consumatori di riconoscere l’innovazione.
Gli Oleifici Mataluni rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo. Lo stabilimento di Montesarchio, in provincia di Benevento, che si estende su una superficie di oltre 150mila mq ed impiega quasi 200 addetti, è tra i primi in Europa ed è senza dubbio il più importante oleificio italiano. Produce in “private label” oli alimentari per conto di oltre 200 marchi di tutto il mondo e aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera (Gdo) ed è proprietario di marchi storici come Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Alit, Lupi e Minerva, posizionandosi ai primi posti nello scenario distributivo, domestico ed internazionale.