“Un passo importante nella lotta alle contraffazioni”. Così il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Luigi Chianese, commenta l’approvazione della nuova legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari. “È un provvedimento che rafforza la tutela del marchio Dop, in particolare quello della Mozzarella di Bufala Campana, l’unica mozzarella che ha già una carta d’identità chiara e trasparente per il consumatore, tanto che la legge non introduce ulteriori vincoli per il nostro prodotto. La legge invece dà le armi giuste per contrastare ogni tentativo di falsificazione ed è un segnale di grande civiltà del nostro Paese”.
“Ora chiediamo che sia garantito effettivamente il rafforzamento del sistema delle sanzioni – prosegue Chianese – che la vigilanza sia capillare a tutela del vero Made in Italy, anche per evitare di vedere proliferare in giro per il mondo mozzarelle di ogni tipo spacciate per bufala, pure se fatte in Australia, come è capitato”.
Nell’ottica di garantire una sempre più efficace e completa tutela dei consumatori, il Consorzio, d’intesa con il Ministero delle Politiche agricole e alimentari, ha realizzato un progetto per la gestione informatica di tutti i dati della filiera bufalina: ogni caseificio ha ricevuto in dotazione un kit per inserire tutte le informazioni sul prodotto. “Partendo da una singola mozzarella – spiega il presidente Chianese – potremo d’ora in avanti risalire a tutte le fasi di lavorazione, fino a conoscere in tempo reale la provenienza del latte con cui è stata realizzata. Appena il progetto entrerà a regime, sarà possibile anche per i consumatori consultare via web la storia della mozzarella che hanno appena acquistato, ovviamente solo se è Mozzarella di Bufala Campana Dop”.