Il primo Presepe Vivente della storia fu opera di San Francesco d’Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora, la tradizione si diffuse nel resto d’Italia e negli altri Paesi cristiani. Oggi, i Presepi Viventi sono organizzati pressoché in tutto il mondo occidentale cristiano, non solo cattolico.
Il 26 Dicembre 2010 e il 2 e 8 Gennaio 2011, dalle 17.30 fino alle 19.30, ripercorrendo le viuzze del centro storico di Campora frazione di Agerola, il visitatore potrà apprezzare la realtà sociale e religiosa della rievocazione della nascita del Cristo, entrerà in simbiosi con i duecento personaggi figuranti e, tra una zeppola e una preghiera, avrà un’occasione unica di riflettere e meditare sul rinnovato messaggio di pace che la grotta vorrà trasmettere.
Un inno a quanto l’uomo ha saputo creare nel corso dei millenni, uno speciale trattato su ciò che dovrebbe costituire la pietra miliare di ogni società civile, una sinfonia del bello e del buono custodito nei cuori di ognuno.
Di straordinaria bellezza, il borgo di Campora, è uno scenario che sembra realizzato apposta per un evento di questa portata.
La XXII edizione del Presepe Vivente di Agerola è organizzata anche quest’anno dalla Parrocchia di San Martino Vescovo di Campora e dalla Pro Loco di Agerola.
Agerola, Comune della Campania in provincia di Napoli, dista circa 24 km dall’Autostrada A3 Napoli – Salerno, con uscita al casello di Castellammare di Stabia: si prosegue, fino al bivio di Gragnano, poi, a destra si continua sulla Strada Statale n.366 per Agerola.
Manifestazione all’aperto ad ingresso gratuito.