Presentata al pubblico l’Associazione EnoGastronomia Italia (E.G.I.). L’incontro, svoltosi a Caserta il 27 novembre nella sala convegni dell’I.S.I.S. “Galileo Ferraris”, è stato aperto dai saluti del Presidente, dott. Renato Vitagliano, artefice della nascita dell’Associazione, e del Sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, il quale ha elogiato questa encomiabile iniziativa che costituirà un’opportunità di sviluppo per la città e l’intera provincia, oltre che una grande occasione di visibilità a livello internazionale. Nel corso della presentazione sono state illustrate le iniziative che l’Associazione intende realizzare. In particolare, il Presidente Vitagliano ha annunciato che è stata individuata quale sede permanente delle attività, l’emiciclo di destra della Reggia di Caserta, struttura di grande prestigio storico-artistico e rispondente alle finalità dell’associazione. La posizione della struttura è senza dubbio strategica per realizzare gli obiettivi dell’associazione, consistenti nella esposizione, promozione e vendita delle eccellenze eno-anostronomiche italiane.
Moderatore dell’incontro la Dirigente Scolastica dell’I.S.I.S., dott.ssa Antonietta Tarantino, che per impegni scolastici, ha lasciato il compito al vice preside, prof. Rivetti, il quale ha illustrato l’importanza che tale iniziativa potrà avere per il futuro dei giovani interessati al settore enogastronomico. Sono poi intervenuti il prof. Raffaele Mannarelli, Preside dell’Istituto Alberghiero di Teano e gli altri soci fondatori dell’Associazione, dott. Domenico Ocone, avv. Vittorio Giorgi, ing. Carlo Stasi e arch. Rosa Bonavolontà, i quali – in relazione alla propria funzione nell’E.G.I. – hanno illustrato le potenzialità della iniziativa e le opportunità che ne deriveranno anche per lo sviluppo dell’economia locale. L’incontro si è concluso con la degustazione di prodotti tipici locali, sapientemente preparati e presentati dai docenti e dagli studenti del Ferraris, che hanno dato prova concreta delle proprie capacità.
Appassionato da una vita di enogastronomia e cucina del territorio, al pari di Filomena Camanzo,Giuseppe Zimbardi ed
altri amici, ho frequentato il corso sullo “Sviluppo delle competenze e gestione dei tesori agroalimentari di Terra di Lavoro”
presso l’ASIPS di Caserta. Desidererei maggiori informazioni sulla modalità e costi d’iscrizione al movimento.