Dom. Dic 22nd, 2024

“Trasferire l’esperienza di Città del Vino, la più antica e la più grande delle associazioni, alle associazioni di identità per rendere Res Tipica vero strumento di crescita del turismo enogastronomico nel nostro Paese”. Così il nuovo Presidente di Associazione Res Tipica, Fabrizio Montepara, eletto il 27 novembre nell’Assemblea tenutasi a Pollica(Sa) per onorare la memoria del Sindaco Vassallo.
Montepara, vicesindaco di Orsogna(Ch) e consigliere provinciale a Chieti, dal 2006 è vicepresidente di Città del Vino. Per il prossimo triennio guiderà Res Tipica, la rete delle associazioni di identità creata da ANCI che include 27 associazioni di identità in rappresentanza di circa 2000 Enti Locali.

“Res Tipica – spiega il neopresidente Montepara– vuole continuare a dar voce agli ideali di un territorio, portando avanti politiche per la tutela della biodiversità, per preservare e favorire l’immenso patrimonio che incorpora i saperi delle comunità, le caratteristiche dell’ambiente e le produzioni tipiche, trasformando questo grande capitale culturale e sociale in qualità della vita per chi in quei luoghi risiede anche solo temporaneamente e in occasioni di sviluppo sociale ed economico rispettoso dei valori e della cultura locale. Ho l’onore di rappresentare 1850 Comuni, 62 Comunità Montane, 2 Unioni di Comuni, 40 Province, 9 Camere di Commercio, 8 Enti Parco, 8 Strade del Vino, e di dar valore alle loro politiche in campo ambientale, turistico, culturale ed artigianale”.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.