Comitato Gelatieri Artigiani e Longarone Fiere presentano il “Gusto dell’Anno”
Nemmeno il tempo di iniziare e la Mostra Internazionale del Gelato artigianale, in programma a Longarone da domani al 1 dicembre, entra subito nel vivo del sapore.
Golosi e gourmet potranno saggiare in anteprima il “Gusto dell’Anno 2011”, concorso organizzato dal G.A. (Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria) e da Longarone Fiere per promuovere il gelato artigianale e valorizzare la creatività dei gelatieri.
Una giuria di qualità, composta da esperti ed operatori di settore riuniti a Longarone, valuterà le proposte selezionate da dodici gelatieri provenienti da tutta Italia.
I gelatieri in concorso prepareranno dodici gusti nel laboratorio a vista situato all’interno della MIG e, durante la degustazione, saranno sottoposti anche al giudizio ed al voto dei visitatori della Mostra.
“Con questo concorso – spiega Ferdinando Buonocore, Presidente del G.A. – puntiamo a dar vita a nuove occasioni di promozione per il gelato artigianale italiano, individuando un gusto che, adeguatamente pubblicizzato, possa poi stimolare maggiormente il consumatore a recarsi nelle gelaterie e a richiederlo, magari prima per curiosità e poi, speriamo, anche per il sapore genuino. L’obiettivo ambizioso è di creare una sorta di brand per avvicinarci ai consumatori”.
Il concorso rientra nell’ambito delle iniziative promosse dai gelatieri europei per offrire maggiore visibilità al gelato artigianale.
“Anche in Germania – precisa Fausto Bortolot, Vicepresidente di Longarone Fiere – l’Associazione Uniteis premia il miglior gusto per la stagione successiva, ottenendo di anno in anno una crescente popolarità. E basta pensare al successo registrato in passato dal gusto ‘Tiziano’, lanciato proprio alla MIG di Longarone in occasione della mostra a Belluno dedicata al celebre pittore di origini cadorine, Tiziano Vecellio, per capire ancora meglio l’importanza che ricoprono queste iniziative per i gelatieri e per l’intero indotto”.
Mercoledì 1 dicembre, alle ore 15, durante la premiazione del concorso “Gusto dell’Anno 2011”, Longarone Fiere ed il Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria, presenteranno la campagna pubblicitaria 2011 ed il logo da esporre all’interno delle gelaterie artigianali per promuovere il gusto vincitore.