Mar. Nov 5th, 2024

Il vino e, l’Aglianico in particolare, è risorsa, promessa e futuro per l’area del Taburno. Ma, come per gli altri settori che affrontano la complessità di un particolare periodo storico ed economico, lo sforzo di chi opera nel presente richiede un atteggiamento nuovo e aperto verso il mercato e, soprattutto, verso il marketing del vino. Non basta il prodotto di qualità, ma la necessità che si riscontra è di tipo culturale: una nuova visione del mondo e, l’associazione Aglianico del Taburno sceglie questa direzione: un percorso culturale e tematico sulla comunicazione e il vino.

Il prossimo 10 dicembre a Torrecuso, presso la Scuola del Gusto ci sarà il primo appuntamento di Write Wine, una conferenza-dibattito destinata agli operatori del settore vitivinicolo, ma aperta a tutti coloro che possono essere interessati al tema. L’obiettivo dell&rsqu o;evento è evidente e manifesto: analizzare, attraverso i contributi di esperti di comunicazione enologica, la percezione dell’Aglianico del Taburno per acquisire gli elementi per elaborare una buona strategia di comunicazione condivisa con i produttori. Write Wine sarà l’occasione per fare il punto della situazione: ripensare il rapporto tra i produttori e il mondo dell’informazione e dei media, partendo dalle 5 W, introdotte negli anni ’50 da Laswell, che ancora oggi sono un buon modello di comunicazione consapevole.

L’aspetto tecnico-linguistico è solo la premessa di un discorso più ampio da fare intorno al mondo del vino e, in questo caso, dell’Aglianico. Ma partiamo da una considerazione: l’evoluzione linguistica del vino ha contribuito alla crescita economica del prodotto che, da bevanda, è diventato uno strumento di piacere e quindi di emozione? Parlare di vino, negli ultimi 10 anni, ha significato accrescere il potenziale suggestivo e quindi economico di un prodotto che era noto, ma non conosciuto?

Programma eventi
10 DICEMBRE ore 10/12 Pre-evento Accoglienza ospiti/giornalisti
Paesaggi del Taburno: Visita ai vigneti delle diverse sottozone dell’Aglianico del Taburno/BRUNCH
ore 14.30/16.30 Write Wine: scrivere e descrivere l’Aglianico e il suo territorio Scuola del Gusto/Torrecuso tavola rotonda

I Sessione Stato dell’arte: la percezione del prodotto. Strategie di comunicazione per L’Aglianico e nuovi mercati. Mercati reali nello spazio virtuale.
Intervengono Paolo De Cristoforo (Gambero Rosso),  Marco SabellicoGerardo Antelmo (Rai), Andrea Pesciarelli (Tg 5), Antonio Corbo (La Repubblica),  Pasquale Carlo (Il Mattino), collaboratore Rino Genovesi (Rai), Sandro Tacinelli (Il Sannio Quotidiano e Gambero Rosso).

Winebreak

II Sessione ore 17/19 L’Aglianico e il territorio oltre il web 2.0. Il vino è il territorio. Eventi e luoghi di promozione. Uno per tutti, tutti per uno. Potenzialità del gruppo.
Intervengono Mauro Erro (SlowWine), Palolo Di Giannantonio (Rai), Gimmo Cuomo (Corriere del Mezzogiorno), Alessandro Marra (Stralci di Vite), Nicola Matarazzo (Semeia), Slawka G.Scarso (Marketingdelvino),  Luciano Pignataro (Il Mattino/Slow Wine).

Ore 21 Cena Tematica alla Padellaccia/Torrecuso/richiesta prenotazione

11 DICEMBRE 2010 Post-evento ore 10.00 visita Centro Storico e Museo Enologico di Arte Contemporanea di Torrecuso ore 11.00 verticale Aglianico del Taburno

WINE WRITE> ingresso libero/richiesto accredito entro 8 dicembre/2010

comunicazione@aglianicodeltaburno.it cena presso La Padellaccia richiesta prenotazione info@associazioneaglianicodeltaburno.it
partners COMUNE TORRECUSO REGIONE CAMPANIA CAMERA COMMERCIO CONSORZIO DI TUTELA SAMNIUM
partners tecnici TABULA RASA EVENTI PERCORSI DIVINO
info e contatti Patrizia Iannella 340 2526591 aglianicodeltaburno@libero.it
Ivana Limata 393 9082800 info@percorsidivino.it
Raffaella Vitelli 339 4495443 info@tabularasaeventi.net

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

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