Sab. Nov 2nd, 2024

La V° edizione di “Malazè – il cratere del gusto”, si aprirà sabato 4 settembre con la manifestazione velica ed enogastronomica “Vino, Vela e Paranza”. Gli equipaggi dovranno cimentarsi sia nella prova velica che nella prova gastronomica, preparando a bordo piatti tipici locali accompagnati da vini doc. Ogni imbarcazione porterà le insegne di un produttore di vini dei Campi Flegrei.

La regata partirà alle ore 10,30 da Capo Miseno e le imbarcazioni procederanno nel canale di Procida, in parallelo con la spiaggia di Miliscola. Gli equipaggi avranno due ore e mezza per effettuare il percorso. Oltre ai punteggi della prova velica verranno assegnati punteggi ai piatti tipici localiconsiderando cinque parametri preparati : originalità e difficoltà di esecuzione, presentazione del piatto e aspetto visivo, qualità olfattive e gustative, armonia del piatto.

Alle ore 13,30 le pietanze preparate a bordo dovranno essere consegnate alle giuria. I giudici saranno: Ugo Baldassarre (giornalista), Rita Bagnale (giornalista), Antonio Tubelli (Chef) e Enzo Crispino (medico). Seguirà degustazione e premiazione al Lido Napoli a Lucrino (Pozzuoli). Verrà assegnato un premio al primo classificato per la prova velica, al primo classificato per la prova gastronomia ed ai primi tre classificati per la prova combinata di vela e cucina.

La manifestazione è organizzata: dall’associazione Sportiva Black Dolphin e dal Circolo Nautico di Monte di Procida nell’ambito di “Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei” che si svolgerà dal 4 al 14 settembre.

La V edizione di Malazè è patrocinata da: Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Malazè si svolge in collaborazione con: Slow Food Campania, le Strade del Vino dei Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, A.i.s. Napoli, Albergatori flegrei, associazione “il Dorso del Delfino”, della Pro Loco di Pozzuoli, Coldiretti Campania e Chic – Charming Italian Chef.

Di seguito il regolamento di “Vino, Vela e Paranza”:

  • Ore 10,30 Partenza della Prova Velica Tempo limite max : 2h ,30’ dalla partenza per tutte le imbarcazioni.
  • Ore 13,30 Stop Orario per la preparazione delle pietanze a bordo e consegna del preparato alla giuria. Segue degustazione giuria e premiazione

– Vela ed attrezzature impiegabili:

E’ ammesso l’impiego dello spinnaker e delle vele asimmetriche di prua. Alle imbarcazioni che impiegheranno tali vele verrà applicata una penalizzazione del 2% sul tempo impiegato.

– Punteggi:

  • Prova Velica

La classifica della prova velica verrà compilata in base al tempo corretto, che verrà calcolato con la seguente formula: Tempo corretto (in secondi) = tempo reale x [[radQ(Rating) + 2,6] / 10]. Ad ogni imbarcazione verrà assegnato un rating così calcolato: Rating = [[0,17 x LFT x (radQ di S)]/(radQ di D)]. Dove LFT è la lunghezza fuori tutto (espresso in metri), S è la superficie velica totale Randa + Genoa (espresso in metri quadrati) e D il dislocamento (peso) dell’imbarcazione (espresso in tonnellate). In base alla classifica così compilata, per ogni prova verranno assegnati al primo classificato un punto, al secondo due punti, e così via.

  • Prova Gastronomica

Per ogni piatto, la giuria esprimerà un voto in centesimi, considerando cinque parametri:

  • originalità e difficoltà di esecuzione;
  • presentazione del piatto e aspetto visivo;
  • qualità olfattive e gustative – armonia del piatto.

Per ogni piatto, il punteggio così ottenuto verrà convertito, assegnando al primo classificato un punto, al secondo due punti, e così via.

– Regolamento per la prova Enogastronomica

  • I cuochi dovranno provvedere all’approvvigionamento della materia prima necessaria per la realizzazione del piatto, per la quale utilizzeranno la normale attrezzatura di cucina di bordo, integrata da quanto il cuoco riterrà necessario, dopo aver preso visione delle dotazioni di bordo. La Giuria, prima dell’uscita delle imbarcazioni, effettuerà controlli in banchina alla cucina e alla cambusa per accertarsi che siano presenti solo gli ingredienti necessari alla preparazione dei piatti e non piatti già predisposti o parzialmente precotti.
  • Ogni imbarcazione dovrà consegnare alla Giuria almeno 2 bottiglie di Vino da abbinare alla pietanza preparata.
  • Le pietanze dovranno essere preparate per almeno 4 persone.

Per saperne di più: malaze.org campiflegreiatavola.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.