Sarà il Forte la Carnale a Salerno ad ospitare il prossimo week-end, il 6 e 7 agosto, la prima edizione della manifestazione “Quisipasta”. Organizzata con il contributo della Camera di Commercio di Salerno ed il patrocinio della Provincia di Salerno e Regione Campania, la manifestazione sarà un’occasione per rendere protagonista uno dei tre macronutrienti su cui si basa tutta l’alimentazione mondiale: la pasta, infatti, con riso e pane, è un alimento globale capace di soddisfare i principali bisogni nutrizionali.
L’Italia, oltre ad esserne di gran lunga il principale paese produttore (oltre 160 produttori di paste secche e fresche industriali –dati UNPI) ha consolidato in questo campo una lunghissima tradizione gastronomica che prevede, oltre a metodologie di fabbricazione uniche, migliaia di ricette con la combinazione degli ingredienti piu’ svariati ed i formati piu’ fantasiosi.
Molte di queste unioni saranno le protagoniste dell’appuntamento il 6 e 7 agosto, presso il Forte la Carnale, a Salerno, a partire dalle 20,30, con “Quisipasta”, l’evento offrirà per due giorni , la possibilità di celebrare il felice matrimonio tra la pasta e tanti prodotti tipici della provincia di Salerno. I visitatori avranno due possibilità da scegliere, nello speciale show food, allestito sull’antico bastione. Attraverso l’acquisto di un ticket potranno assaggiare i prodotti ritirati direttamente negli stand nei tavolini o sui banchi allestiti nell’anfiteatro oppure, acquistando un biglietto d’ingresso alla terrazza che affaccia sul mare, degustare i prodotti serviti direttamente dal personale.
Il programma esalta prima la degustazione di paste artigianali come scialatielli, cavatelli e maltagliati, oltre ai fusilli, rigorosamente a mano, le trofie e le chitarre con prodotti tipici come i ceci di Cicerale, le foglie di ulivo con fagioli di Controne o alici e capperi. Poi i formati speciali di pasta secca, realizzati dal main sponsor della manifestazione, Antonio Amato, una delle principali e più rinomate aziende italiane del settore che offrirà la possibilità di gustare piatti come gli elicoidali integrali all’amatriciana di tonno, la lasagna all’uovo agli ortaggi ed i paccheri in ristretto di S.Marzano, pecorino e pepe.
“L’obiettivo finale che ci siamo posti è, infatti, non solo esaltare la pasta, uno dei principali alimenti al mondo che rappresenta per l’Italia anche un settore economico importante – ha evidenziato Clara Altieri, presidente del Comitato organizzatore Quisipasta – ma anche dare risalto a importanti prodotti tipici salernitani e alle numerose aziende che da anni si sforzano per portare in alto e dare prestigio al settore agrolimentare della nostra provincia. Una sorta di prova d’orgolio della dieta mediterranea contro la dilagante alimentazione fast food”.
Un’occasione anche per riscoprire, dunque, antichi sapori oltre che valorizzare l’abbinamento di prodotti agroalimentari made in Salerno, come la mozzarella e altre specialità.
“Questa prima edizione sarà un numero zero per sperimentare e poi clonare l’evento su una caratura internazionale”. Ha dichiarato Emanale Izzo, consulente tecnico della manifestazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione.
Per entrambe le serate è anche prevista animazione musicale. “La nostra speranza – ha aggiunto la presidente Altieri – è quella di rappresentare, per i turisti ed i salernitani presenti in città, un’occasione in più per scoprire la ricchezza dei nostri sapori, le nostre preziose tradizioni gastronomiche che fanno parte del tesoro culturale di questa provincia e di questa Regione, ed in più una location che è ancora poco valorizzata come il Forte la Carnale“.