Un ricco menù farà da cornice alla manifestazione “I Percorsi del Gusto” in programma alla località Pagani di Paupisi il 26 e 27 giugno; una vera rassegna enogastronomica di prodotti tipici e di musica popolare.
La kermesse è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Paupisi, il Forum Giovani e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Ept di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Coldiretti, Unpli e Slow Food.
L’edizione 2010 giunge dopo il grandissimo successo avuto lo scorso anno; infatti la scorsa edizione, ha incentivato molto il turismo a Paupisi e nell’area Taburno e ha visto coinvolte tutte le fasce sociali. La parola ‘tradizione’ che spicca all’interno del titolo dell’evento si riferisce agli aspetti eno-gastronomici della cucina tipica di Paupisi e della produzione dei vini Aglianico del Taburno e , nonché l’olio.
Le due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici: una rassegna indirizzata alla promozione dei vini, dei salumi, del pane casereccio, della pasta di casa e dell’olio…tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale. Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare: ‘lainelle’ al pomodoro, salsicce e patate, spezzatino di vitello, trippa, peperoni imbottiti, parmigiana di melanzane, peperoni in agrodolce, pizzette fritte al pomodoro, vescotte e tante altre specialità…il tutto naturalmente annaffiato dall’ottimo vino di Paupisi. Si preannuncia come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto. Una manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale. La manifestazione vuole perciò essere un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale. Le serate saranno allietate da musica popolare e folk. Questa peculiarità gastronomica e culturale rappresenta d’altro canto una ricchezza per Paupisi.
Le serate saranno allietate da musica popolare: sabato 26 giugno alle ore 21.00 c’è attesa infatti per il gran concerto dei ‘Trementisti‘ e domenica 27 giugno ore 21.00 spettacolo musicale in compagnia del gruppo ‘Ondanomala’.