Gio. Dic 19th, 2024

Ieri, a Salerno, l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi ha presentato l’iniziativa “Frantoi Aperti“, in programma in tutta la regione nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre.
Durante la due giorni, in ciascuna provincia della Campania, una selezione dei principali frantoi del territorio, scelti con la collaborazione dei quattro Consorzi di Olio Dop (Cilento, Colline salernitane, Penisola sorrentina, Ufita), ospiterà turisti e visitatori con visite guidate sulle modalità di produzione dell’olio e con degustazioni e assaggi sul posto.

“Con Frantoi aperti andiamo a valorizzare in modo adeguato una delle principali filiere della nostra regione, quella olivicola – afferma l’assessore Nappi – una filiera che in Campania si colloca al quinto posto della classifica nazionale delle superfici regionali destinate all’olivo: 72.219 ettari, con una produzione annua di 440.964 quintali di olio. Il tutto con la qualità delle nostre Dop, che assicurano ai consumatori un quantitativo eccellente di antiossidanti. Per questo invitiamo i cittadini ad ammirare e gustare dal vivo il meglio dell’olivicolo di questa regione”.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.