Sab. Dic 28th, 2024

Taglio del nastro per la XVI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, borgo della provincia di Benevento ricco di storia e di tradizioni. L’iniziativa, tesa alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, è promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori in collaborazione con: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Camera di Commercio di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Gal Titerno, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Accademia Italiana del Peperoncino e Pro Loco. L’appuntamento con il brindisi inaugurale è previsto per le ore 19 in Piazza Castello, punto di partenza del Percorso del Gusto che, nel dedalo di viuzze del “cuore” antico guardiese, presenterà ventuno aziende, in buona parte vitivinicole, ed altre che proporranno: oli, formaggi, miele, funghi, salumi, marmellate e gastronomia.

Queste le aziende in vetrina a Vinalia 2009: La Guardiense, Dall’ Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantina sociale di Solopaca, Tomaso salumi, Cantine Foschini, I Pentri, Az. Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Agricola Tedesco, Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno e Agricola Antonio Orsini.

Tra le novità di questa tornata di Vinalia spicca la degustazione guidata di tutti i vini delle aziende presenti alla rassegna. L’iniziativa, proposta dalla Camera di Commercio di Benevento, prevede venticinque posti (prenotazioni al numero 334 9000636 ed informazioni all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com per tutte le sere, con due sommelier Ais – Campania che accompagneranno i partecipanti nel singolare viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette. La prima serata riguarderà: La Guardiense, Cantina del Taburno e Vitivinicola Cantine Foschini.

Completano il cartellone: presentazioni di libri, convegni, mostre, spettacoli musicali e d’artisti di strada. Per questa sera: all’enoteca ci sarà “Rosso di Sera” (sfiziosi piatti della cucina sannita abbinati all’Aglianico) e all’Osteria sarà possibile assaggiare Cavati e fagioli al pomodoro fresco, arrosti e verdure.

Due infine le proposte musicali di domani: A Typical trio ed Enrico Captano con la tammurriata rock. Maggiori informazioni su Vinalia si possono acquisire dal sito internet www.vinalia.info, oppure telefonando ai numeri: 0824 864129 – 327 2268838 – 333 3052459.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.