Ven. Dic 27th, 2024

Si sono appena aperte le iscrizioni per la 2° edizione del concorso nazionale “Un Piatto d’Autore”, primo concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole d’Arte, inserito nell’ambito delle “Giornate Gastronomiche Sorrentine”, e già sono giunte le adesioni degli istituti Luigi Sturzo di Caltagirone; Francesco Grandi, di Sorrento; Giovanni Caselli, di Napoli; Alpinolo Magnini, di Deruta: Nicola Giustiniani, di Cerreto Sannita.

Lo scorso anno fu Rebeca Becker Arriola, una diciottenne di origine messicana dell’Istituto “A. Magnini” di Deruta, Perugia ad aggiudicarsi il premio di mille euro messo a disposizione per metà dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento, retto da Teresa De Angelis, e, per l’altra, dall’azienda sorrentina Villa Massa e dal suo patròn, Stefano Massa.
La premiazione avverrà il prossimo 5 dicembre a Sorrento in occasione della quarta edizione di “A teatro con i Protagonisti, Premio Villa Massa”, con inizio alle 10:30 presso il Teatro Tasso della città, e che vedrà salire sul palco grandi nomi internazionali dell’eno-gastronomia.

Coniugare il mondo delle scuola con quello del lavoro è l’obiettivo che Stefano Massa, presidente di Villa Massa, continua a perseguire. “Siamo molto soddisfatti dei risultati della prima edizione – ha dichiarato Stefano Massa – i ragazzi hanno risposto numerosi, tutti con dei bei lavori, e speriamo in una ancor maggiore partecipazione per la seconda edizione. E’, inoltre, importante che i ragazzi siamo stimolati a mettersi in relazione con la realtà produttiva, ed ecco perché il piatto vincitore verrà poi effettivamente realizzato da un artigiano ceramista”. Così, dopo i crediti formativi a beneficio degli studenti delle ultime classi degli istituti alberghieri e del turismo, che si ottengono partecipando all’evento “A Teatro con i Protagonisti, Premio Villa Massa”, l’attenzione viene ora rivolta agli studenti degli istituti d’arte chiamati a concorrere nella ideazione di un disegno originale, in bianco e nero o a colori, per la decorazione a tema di un piatto.

Il tema di quest’anno è “ gli agrumi”. Il progetto è stato ideato e organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione “Amici di San Rocco” del Borgo di Maiano, Sant’Agnello, della Dieffe Comunicazione e del Coris (Consorzio ristoratori sorrentini), e gode del patrocinio dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento retto da Maria Teresa De Angelis. Il bando prevede la partecipazione degli studenti, di ambo i sessi, di nazionalità italiana e straniera, che dovranno inviare il materiale, tramite email, all’indirizzo unpiattodautore@villamassa.com entro e non oltre il 15 novembre prossimo. In palio una borsa di studio di 1.000,00 euro, per metà messa a disposizione dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, per l’altra da Villa Massa. Il vincitore sarà premiato in occasione di uno degli appuntamenti clou delle Giornate Gastronomiche Sorrentine, quello che vedrà sul palco i “protagonisti” prescelti per la quarta edizione del Premio Villa Massa. Nella giuria di “Un piatto d’autore” gli artisti: Vincenzo Stinga, Pasquale Coppola, pittori; Lello Lopez, scultore; Marcello Aversa maestro ceramista; gli imprenditori Giuseppe Aversa e Stefano Massa e la giornalista Carmen Davolo.

Il bando di concorso e la scheda di adesione si possono scaricare dal sito www.villamassa.com

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.