Dom. Dic 22nd, 2024

Agerola, Capitale del Fiordilatte in quanto questo prelibato formaggio locale ne esporta il nome in Italia e nel mondo, ospiterà il meglio della produzione agroalimentare campana, in un trionfo di sapori, colori, profumi che hanno il gusto genuino delle tradizioni della nostra terra. L’evento, promosso dall’Associazione Sant’Antonio Abate nell’ambito della XXIX edizione di fiordilatteFIORDIFESTA, è organizzato da SEMA, agenzia di comunicazione per la promozione del territorio ed è patrocinato fra gli altri da: Comune di Agerola, Assessorato all’Agricoltura Regione Campania, SlowFood Campania condotta Penisola Sorrentina, Caseificatori di Agerola.

Al Tavolo d’Onore dei Prodotti Tipici di Agerola e della Campania, accanto al Fiordilatte saranno presenti tutti gli altri prodotti caseari di Agerola, primo fra tutti Sua Maestà il Provolone del Monaco D.O.P.

Ai formaggi si affiancheranno i Salumi, che in Campania vantano una tradizione di antica lavorazione norcina, il Pane, a rappresentare la tradizione fornaia, l’Olio extravergine di oliva, per il quale la Campania vanta ben tre D.O.P., e condimento indispensabile alla Pasta, alimento principe della Dieta Mediterranea, e ai Pomodori, fra cui spiccano gli ormai famosi nel mondo Pomodorini del Piennolo vesuviani.

Cibi tanto gustosi, come la Colatura di Alici di Cetara, saranno accompagnati da un buon Vino, orgoglio dell’enologia campana, e da ottimi liquori a base di ingredienti naturali, primi fra tutti i superbi e profumatissimi Limoni della Costiera. La vista si delizierà con lo splendore delle corolle dei Fiori prodotti a Sant’Antonio Abate ed esportati non solo in tutta Italia, ma anche in Europa e nel mondo.

Camilla Nata, giornalista RAI e madrina della serata, presenterà i giornalisti enogastronomi Nino D’Antonio e Laura Gambacorta che illustreranno agli ospiti i Monti Lattari ed il Fiordilatte. Esperti Chef campani proporranno alcune personali interpretazioni gastronomiche ad un gruppo di amici che festeggia il buon mangiare della Campania, in un buffet-degustazione dei prodotti tipici protagonisti del Galà.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.