Lun. Dic 23rd, 2024

Il brindisi per eccellenza che attraversa tutto il Belpaese nella notte più stellata dell’anno, ha una dedica davvero molto speciale: dal Trentino alla Sicilia si alzeranno i calici per festeggiare il 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia. Un fil rouge unirà gli eno-appassionati di tutta Italia all’insegna dei migliori vini, ma anche del bere consapevole, perché, in molte piazze sarà possibile sottoporsi all’“Etilotest”, griffato per l’occasione con l’inconfondibile logo del grande evento dell’estate italiana. Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, torna “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento con i grandi vini sotto una pioggia di stelle cadenti, firmato Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, che invitano a brindare, ma con moderazione (info: www.cittadelvino.itwww.movimentoturismovino.it).

“La più grande festa dell’estate in Italia dedicata al mondo del vino – sottolinea il Presidente delle Città del Vino Valentino Valentini – che vede la partecipazione di oltre mezzo milione di eno-appassionati in giro in quasi 200 Città del Vino italiane, sarà un’importante occasione per puntare l’attenzione sul problema del consumo di alcol, che in realtà significa superalcolici e non certamente vino, coinvolto ingiustamente nella campagna contro gli abusi, e condannato a pagare responsabilità che decisamente non appartengono alle modalità del suo consumo, almeno quello più consapevole”.
“Attraverso appuntamenti come Calici di Stelle – sottolinea Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino – intendiamo portare un pubblico ampio e variegato a conoscere il vino da vicino così che possa diventarne consumatore attento, preparato e consapevole. Siamo convinti, infatti, che solo attraverso la conoscenza diretta e l’insegnamento alla degustazione si possa fare del consumatore il miglior ambasciatore della qualità del vino e quindi educare alla moderazione”.

L’edizione n. 12 di “Calici di Stelle” sarà un’occasione speciale per brindare al 2009 come Anno Internazionale dell’Astronomia in tutta Italia, e, proprio per festeggiare questa importante ricorrenza, “Calici di Stelle” sarà ricca di appuntamenti con gli esperti dell’Unione Italiana Astrofili, che, appassionati del cielo e dei suoi segreti, si metteranno a disposizione del pubblico per mostrare tutta la bellezza della volta celeste, nella notte più stellata dell’anno.

“Calici di Stelle” animerà le piazze di molte delle più belle Città del Vino in tutta Italia e le tantissime e prestigiose cantine del Movimento Turismo del Vino, con arte, musica, folklore e, naturalmente, il grande protagonista dell’evento: il vino. Degustazioni guidate da esperti enologi e produttori delizieranno gli appassionati del buon bere, facendogli conoscere anche i prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’appuntamento. Un’importante novità sarà al centro del grande evento dell’estate italiana: in molte Città del Vino che faranno da sfondo a “Calici di Stelle” sarà distribuito un etilometro, l’“Etilotest-Contralco monouso”, per permettere agli eno-appassionati di misurare il proprio tasso alcolico prima di rimettersi alla guida. Le Città del Vino e il Movimento Turismo del Vino vogliono diffondere così un messaggio che sia forte e concreto, sull’importanza della cultura del bere consapevole, come unico modo per poter apprezzare la qualità dei vini proposti in tutta sicurezza per sé e per gli altri.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.