Gio. Dic 19th, 2024

A scuola di cucina l’8 mattina a Maddaloni, con la Dolce&Salato di Caserta. E’ l’appuntamento indetto dall’associazione Vesuviamo in collaborazione con lo staff della rivista Gusto Mediterraneo e l’ente no profit Sapere i Sapori, per la presentazione della tappa provinciale a Caserta del concorso enogastronomico Il Piennolo D’oro. Kermesse alla VII edizione, avviata a novembre, con la selezione di chef ristoratori in provincia di Napoli ed Avellino. Ed ecco per il nuovo anno la tappa casertana, che vedrà ai fornelli (per presentare il concorso agli chef prima della sfida) Peppe Daddio, patron della scuola di cucina Dolce&Salato, e Santa di Salvo, giornalista di Il Mattino esperta di gastronomia. E tra i protagonisti dell’evento sarà presente la stella Michelin di Caserta, lo chef Renato Martini, patron del Vairo del Volturno.

“Per la presentazione del concorso – spiega lo chef Peppe Daddio – prepareremo con Santa di Salvo, una ricetta del mio libro “Ricett iss“, naturalmente con ingrediente principale il pomodorino del piennolo del Vesuvio. Tra i banchi della nostra scuola, ci saranno vari giornalisti, che per una volta invece di scrivere cucineranno con noi”. L’evento è previsto per giovedì 8 gennaio, alle ore 11,30 a Maddaloni, alla sede della scuola di cucina Dolce&Salato. In quell’occasione sarà presentata la tappa provinciale del concorso enogastronomico Il Piennolo D’Oro, nato appunto per promuovere un prodotto tipico del vesuviano, riportandolo in piatti unici e gustosi degli chef ristoratori della Regione.

“In questo modo – spiega Andrea Riccio, presidente dell’associazione Vesuviamo, ente organizzatore – puntiamo ad incentivare l’utilizzo del piennolo nelle ricette dei ristoratori e la riscoperta stessa del suo sapore, con la ricerca di nuovi modi per cucinarlo e gustarlo a tavola. Per la tappa provinciale di Caserta dunque, vista la presenza della scuola di cucina, abbiamo pensato con lo staff della rivista Gusto Meditteraneo di creare un evento nell’evento. Così l’8 ci saranno i giornalisti tra i banchi e ai fornelli. E in quell’occasione presenteremo le curiosità della selezione provinciale per i venti chef di Caserta. Selezione prevista il 19 gennaio dalle ore 10 alle 17″.

Da rilevare che gli chef selezionati, cinque sui venti partecipanti alla gara di Caserta, faranno parte della lista dei finalisti (un totale di 25 cuochi, cinque per provincia) che si sfideranno a Gragnano, al Premiato Pastificia Afeltra, dal primo al cinque marzo. “Ai primi tre premi della finalissima di Gragnano – dice Antonio Minopoli, presidente dell’associazione Sapere di Sapori – sarà consegnato un oggetto artigianale di grande prestigio, realizzato dall’artista Giovanni Carotenuto con laboratorio a Pompei, rinomata in Svizzera e in America, per lavori artigianali che richiamano la tradizione campana. In questo caso, l’artista ha creato per noi dei pomodorini del piennolo completamente a mano”.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.