Il concorso regionale enogastronomico “Il Piennolo d’Oro” si presenta per la sua VII edizione con grandi novità. In primo luogo con cinque tappe individuali nelle province campane, organizzate dall’associazione “Vesuviamo”, in collaborazione con l’ente no profit “Sapere i Sapori”, il “Premiato Pastificio Afeltra” e le associazioni provinciali dei cuochi.
“La prima tappa sarà a novembre – spiega Andrea Riccio, patron dell’evento – al ristorante Il Limoneto dell’Hotel Agave di Pozzuoli. Seguiranno a dicembre e a gennaio altre due tappe: all’azienda agrituristica Guido Marsella a Summonte, in provincia di Avellino, e al Savoy Beach a Paestum, in provincia di Salerno. Restano da ufficializzare le tappe di Caserta e Benevento, previste a febbraio e che comunicheremo alla conferenza stampa di presentazione. Finalissima? Al Premiato Pastificio Afeltra”.
Conferenza prevista lunedì 17 alle ore 12 alla Mostra d’Oltremare, nell’Arena del Gusto allestita dal giornalista enogastronomo Bruno Sganga, nell’ambito dell’evento Exposudhotel (salone mediterraneo dell’ospitalità, della ristorazione e dei consumi fuori casa). “Per i vincitori del concorso – conclude Riccio – abbiamo previsto in fase finale dei piennoli di pomodorino del Vesuvio, lavorati da un’importante artista, Giovanna Carotenuto, molto conosciuta all’estero, esporta le sue opere in Svizzera e in America, specializzata in sculture per il settori di nautica ed enogastronomia. L’artista è originaria di Torre Annunziata, ma vive a Caserta ed ha il suo laboratorio a Castelvolturno. I suoi lavori sono realizzati completamente a mano, ma si avrà l’occasione di poterli ammirare all’evento di Gragnano, dove ci sarà un’esposizione delle sue opere artistiche”.
Per i particolari della manifestazione, con nome di chef ed aziende partecipanti, l’appuntamento è dunque per lunedì 17 alle ore 12 alla Mostra d’Oltremare, per la conferenza stampa di presentazione.