Dom. Dic 22nd, 2024

Vitignoitalia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano, si prepara alla sua quinta edizione (Napoli, 17>19 maggio 2009) con un carnet di grandi novità a cominciare dalla location: non più il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare, ma il trecentesco Castel dell’Ovo sul lungomare. Un forte cambiamento che segna una svolta decisiva per Vitignoitalia: non più fiera tout court, ma evento, salone boutique in una prestigiosa cornice storica, icona indiscussa della città. Una bella sfida che la città partenopea può ben reggere. Il castello tufaceo galleggiante sul mare col Vesuvio in sottofondo promette uno scenario senza precedenti.

Ma il progetto della Hamlet – la società organizzatrice di Vitignoitalia – prevede molto di più: se infatti il castello ospiterà le aziende – non più di 200 dislocate nei vari ambienti del maniero – i grandi alberghi del lungomare ospiteranno tutti gli enti istituzionali e saranno il palcoscenico di workshop OneToOne, degustazioni tecniche e incontri con buyers nazionali ed internazionali.

Da una parte la vetrina, dall’altra il business. Vitignoitalia raccoglie il successo della scorsa edizione e si rinnova ancora: entra in città, si avvicina agli operatori e punta al “grande evento enologico”, senza dimenticare la propria vocazione al wine business. L’idea è quella di creare per i tre giorni della manifestazione un villaggio dedicato al buon vino italiano che coinvolge il Castello, il Borgo Marinari e i grandi hotel del lungomare. Tutti i contenuti del progetto 2009, sostenuto da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive e col patrocinio del Comune di Napoli, saranno presentati ai produttori, agli operatori e alla stampa il 24 novembre alle ore 17.30 in occasione della tradizionale “Anteprima Vitignoitalia” che, come già lo scorso anno, si terrà nei saloni del Gran Hotel Excelsior di Napoli con cento cantine nazionali e un primo assaggio dei vini che animeranno il salone di maggio.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

2 pensiero su ““Anteprima Vitignoitalia”, salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.