“Pane, Alimentazione, Ritualità” è il tema del convegno che i prossimi 16 e 17 ottobre si svolgerà al Real Belvedere di San Leucio, organizzato da Comune di Caserta, Museo delle Feste e tradizioni popolari, in collaborazionecon Confindustria, Confartigianato e Camera di Commercio ed il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Campania e della Sezione di Antropologia Applicata dell’A.I.S.E.A., Associazione Italiana per le Scienze Etno- Antropologiche.
Si tratta di una due giorni di studio a carattere demoetnoantropologico con la consulenza scientifica del Prof. Gian Luigi Bravo, ordinario di antropologia culturale presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Torino.
Dopo i saluti del sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, dell’assessore alla Cultura Gianfranco Fierro e dell’assessore alle Attività Produttive Aniello Natale, seguiranno l’introduzione del professor Bravo e le relazioni di esperti e docenti di università italiane e straniere. Per l’occasione sarà riacceso il forno a legna del ‘700, ubicato all’interno del Belvedere, per una dimostrazione pratica di panificazione.