Lun. Nov 18th, 2024

«Un incontro di tante anime che hanno permesso la realizzazione di questo evento unico nel suo genere – ci spiega il patron di Med Vinischia Marco Starace – e che pone le basi per nuove future collaborazioni.» Un weekend ricco di appuntamenti che ha visto l’incontro di più mondi: la sommeleria monegasca con il gemellaggio tra l’AIS Campania e l’Associazione Sommelier di Montecarlo; il mare con la regata realizzata grazie alla collaborazione della Lega Navale dell’isola d’Ischia e i fornelli con l’avvincente Cooking Cup.

Lo scorso sabato 4 ottobre è giunta sull’isola la delegazione direttamente da Montecarlo composta da: Bruno Scavo, Presidente dell’Associazione Sommelier di Montecarlo; Jean Pallanca, Presidente onorario AMS e delegato sell’Associazione Internazionale Sommelier; Patrick Guttierez, segretario generale AMS; Gerard Veyrat, vice tesoriere AMS; Massimo Sacco, Candidato AMS al Campionato del Mondo svoltosi a Rodi; Gennaro Iorio, Delegato ASI; Brigitte Leloup, Presidente e fondatrice dell’Association Sommeliers d’Europe con sede in Lussemburgo.

Prima tappa dell’incontro è stata la storica D’Ambra vini a Forio d’Ischia, con la visita alla cantina guidata da Andrea D’Ambra neo presidente del Campania Wine Group: un’affascinante excursus storico sui vari modi di coltivazione e produzione di vini di ottima qualità sulla nostra bella isola.

La giornata è poi proseguita con la visita alla nuova realtà vitivinicola di Ischia, i “Giardini Arimei” dei Fratelli Muratori nello stesso comune di Forio. Un’azienda nuova ma che vanta già la produzione di vini di alta qualità e valore.

Entusiasti di queste nuove realtà, gli amici sommelier di Montecarlo si sono poi recati presso Pietratorcia, dove hanno potuto degustare vini e pranzare con un lauto banchetto tipicamente ischitano: bucatini con il coniglio.

La sera di sabato, poi, presso la sede della Lega Navale al Porto d’Ischia è avvenuta l’apertura ufficiale della manifestazione Med Vinischia 2008: vino, mare e prodotti tipici. In una sala predisposta per l’occasione, con l’aiuto dei ragazzi dell’IPSAR di Ischia, con il buffet e la degustazione di formaggi offerta dall’ONAF, il cocktail di benvenuto offerto dall’AIBES, le delizie del Cilento degli amici del gruppo “Cilentiamoci” e la mostra fotografica di Guido Giannini “Letture”, il Presidente dell’AIS Campania Antonio del Franco ha portato il proprio saluto agli amici monegaschi «Ischia è stata da sempre la base per il vino e per i vigneti che hanno poi contaminato tutto il territorio campano ed è in questa bella isola che abbiamo inteso rinverdire i rapporti con l’Associazione Sommelier di Montecarlo.»

«La nostra Associazione nasce nel 1981 ed è composta da una quarantina di Sommelier tutti professionisti – ci spiega Bruno Scavo, Presidente dell’Associazione Sommelier di Montecarlo – inoltre partecipiamo a concorsi internazionali e collaboriamo con molte scuole alberghiere francesi. E proprio per questo siamo orgogliosi di annunciare che i due ragazzi dell’Istituto alberghiero di Ischia (uno di sala e uno di cucina ndr) dell’equipaggio vincitore della Cooking Cup partiranno per uno stage prestigiosissimo presso l’Hotel de Paris a Montecarlo.»

«La formazione e lo scambio culturale tra le varie realtà europee – interviene Brigitte Leloup, Presidente e fondatrice dell’Association Sommeliers d’Europe con sede in Lussemburgo – è fondamentale.»

«Anche perché – continua Bruno Scavo – il mestiere del sommelier è impegnativo e bisogna tenersi sempre aggiornata su vini, sigari, caffè in molte lingue. Non si finisce mai di studiare e di arricchirsi.»

Una regata con ben tredici imbarcazioni con un campo di ben 4,5 miglia marine tra Ischia, Vivara e il Castello Aragonese. E tanti profumi, colori e sapori. Questo lo scenario della Med Vinischia Cooking Cup 2008 che si è svolta domenica scorsa, 5 ottobre, vinta dall’imbarcazione Delfina con Giuseppe d’Ambra come skipper e Iacono e Sorice come equipaggio di cucina e sala, che ha incantato la giuria di esperti culinari non solo per aver vinto la regata velica, ma per aver preparato un piatto di mare fresco ed innovativo ed aver scelto un ottimo abbinamento con un Biancolella D’Ambra. Ma anche altri ragazzi si sono distinti nella preparazione e presentazione dei piatti, tanto da essere stati premiati con uno stage dell’Associazione Italiana Sommelier della Campania, per Raffaele Ruggiero, e uno stage ONAF, per Francesco Buono.

«Aver cucinato nelle anguste cucine di bordo – ci racconta Marco Starace patron della manifestazione – è un’esperienza unica per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, che può creare nuovi sbocchi lavorativi. La formula Cooking Cup è stata premiata da un grande successo di partecipanti e di pubblico e abbiamo già ricevuto molte richieste di partecipazione da parte di altri Istituti Alberghieri italiani. Inoltre grazie alla presenza della delegazione dei Sommelier di Montecarlo abbiamo potuto partecipare ad uno scambio culturale di altissimo livello.»

«D’altronde il vino è il miglior amico dei naviganti, non si parte mai senza aver controllato la stiva – ci dice Pietro Del Deo, Presidente della Lega Navale isola d’Ischia – e noi della Lega Navale siamo davvero contenti di aver preso parte a questo progetto di riscoperta dei prodotti tipici della nostra terra in un connubio unico tra mare, vino e scuola.»

Una regata a colpi di fornelli che ha visto il molo del Porto di Ischia riempirsi di curiosi attratti dai profumini che si levavano da ogni imbarcazione. Tanti i sapori e i colori propri della nostra terra presentati nelle varie pietanze rivisitate dai bravissimi allievi dell’IPSAR di Ischia.

«Tutte le ricette presentate andranno a fare parte di una pubblicazione che sarà data alle stampe dalla Valentino Editore nella prossima primavera – ci rivela Marco Starace – e non posso dire “grazie” a tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita di questa manifestazione.»

La kermesse si è poi conclusa presso il Ristorante Il Mosaico con una degustazione guidata da Stefano Fanticelli del Club Maledetto Toscano di ben due varietà di sigari e con la consegna del premio “Al Miglior Narratore del Vino” promosso dall’AIS Campania e assegnato a Gennaro Iorio.

Una manifestazione che ha regala incontri di ampio respiro internazionale, occasioni uniche per conoscere e confrontarsi con realtà completamente diverse della nostre, grazie all’importante gemellaggio tra Sommelier della Campania e di Montecarlo, riscoprendo la risorsa cardine, il mare, commisto alle delizie che solo il nostro territorio produce.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.