Sab. Dic 21st, 2024

Nell’atmosfera magica della notte di San Lorenzo saranno moltissime e diverse le iniziative che i comuni e le cantine realizzeranno in occasione di Calici di Stelle, il tradizionale evento estivo dedicato a tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia. Dal nord al sud della penisola, musica, spettacoli e mostre faranno da sfondo a degustazioni guidate di vini d’eccellenza e prodotti tipici locali. Per festeggiare il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia, non mancherà l’opportunità di osservare il cielo con la guida esperta degli astofili dell’UIA – Unione Italiana Astofili.

Grande festa in piazza a Campoli del Monte Taburno (Avellino) con stand gastronomici per degustare vini e prodotti tipici della zona e il Mercatino del Biologico. Calici di Stelle, che qui si festeggerà dall’8 al 10 agosto, darà quindi vita ad un week end dove al gusto saranno abbinati appuntamenti musicali di ballo liscio e musica popolare. Tutti i turisti potranno partecipare ad escursioni diurne. E per concludere con il naso all’insù la notte più romantica dell’estate, spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio. Calici di Stelle invita a scoprire anche quelle che sono le località della cosiddetta Campania minore. Cantine aperte a Torre Gaia di Dugenta (Benevento) con cena a bordo piscina sulle note della compagnia popolare dei “Mediterranea” e a Cantine del Vesuvio di Trecase (Napoli) dove sarà organizzata un’originale festa nell’aia. Anche presso la cantina Feudi di San Giorgio di Sorbo Serpico (Avellino) si brinderà con Calici di Stelle con una serata a tema “Tango, milonga y otro màs…sotto le stelle” dove ballerini di tango argentino e il Duo+2 Quartet allieteranno gli enoturisti.

Calici di Stelle -sottolinea il Presidente delle Città del Vino Valentino Valentini – rappresenta l’evento per eccellenza dell’estate italiana che unisce l’arte e la cultura, la storia e la natura all’incredibile varietà e all’alta qualità dell’offerta enogastronomica made in Italy, dando a tutti gli eno-appassionati la possibilità di degustare e assaggiare vini e prodotti direttamente nei luoghi di produzione, sia a chi ha deciso di rimanere in città, eno-turista per un giorno nella sua stessa città, sia a coloro che, da tutto il mondo, hanno scelto il nostro Paese per trascorrere le proprie vacanze. Un’occasione importante per puntare l’attenzione sul problema del consumo di alcol e distinguere il vino dai super alcolici, invitando tutti gli eno-appassionati a bere consapevolmente”. In alcune piazze e cantine sarà anche possibile ricevere gratuitamente un etilometro monouso per un test immediato prima di mettersi alla guida. Un invito concreto a bere con moderazione non solo in virtù delle nuove regole del codice della strada, ma anche per favorire un più adeguato e sicuro approccio al vino di qualità.

“La cultura del vino – sono le parole di Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino – passa attraverso appuntamenti come Calici di stelle, in cui con il divertimento e la scoperta del ricco patrimonio enogastronomico, storico e naturalistico delle nostre regioni si riesce ad apprezzare al meglio il nettare di Bacco, a percepirne la qualità elevata e, quindi, a diventarne estimatori consapevoli e coscienziosi.”

Ricordando che il calendario completo delle iniziative di Calici di Stelle 2009 è disponibile sul sito www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.